C’era una volta…
Gustorie è l’innovativo laboratorio didattico esperienziale nato da un'idea di Patrizia Peitas che, esperta di marketing esperienziale, decide di "sfruttare" la passione e le competenze di Angelo Berardinelli, sperimentatore della pizza, per insegnare ai bambini, l'antica e nobile arte bianca.
Come tutte le cose buone e gustose, il progetto nasce nel 2016 e comincia pian piano a prendere forma e sostanza attraverso l’analisi e la paziente ricerca sul campo. Sono anni in cui si scelgono con cura tutti gli ingredienti, miscelando perfettamente competenze professionali e grande passione per le tradizioni più autentiche e genuine del nostro Paese.
Il risultato della ricerca viene sfornato nel 2021, quando Gustorie è finalmente pronto per essere presentato e gustato da tutti i bambini.
Buon Apprendivertimento con
La nobile Arte Bianca
Il Progetto Gustorie non è frutto della pura fantasia, ma un percorso didattico, emozionale e sensoriale volto ad educare alla nobile Arte dell’Impasto attraverso una serie di storie ed esperienze reali adattate al linguaggio dei bambini dai 3 ai 5 anni.
L’Arte Bianca ha radici antichissime ed è fatta di gesti, profumi, colori e sapori, tramandati sapientemente di generazione in generazione: l’obiettivo di Gustorie è far vivere e conoscere ai bambini i segreti di questo mestiere antico, tramite un’esperienza immersiva unica,
VISTA | OLFATTO | UDITO | TATTO | GUSTO

Osservando
i dettagli del prezioso chicco di grano

Annusando
i profumi nelle diverse fasi di lavoro

Ascoltando
i racconti narrati, illustrati ed animati

Toccando
la farina per creare l'impasto

Gustando
una buona pizza biologica in compagnia
Gioca & Impasta con noi!
Abbiamo creato un laboratorio a misura di bambino molto divertente che stimola i cinque sensi e permette lo sviluppo sensoriale del bambino. Nato per le scuole d'infanzia ma adattabile a qualsiasi età e contesto, arriva anche a casa per festeggiare in modo creativo e diverso un compleanno o semplicemente trascorrere un pomeriggio di gioco.