L’OFFICINA DELL’IMPASTO

L’Officina dell’Impasto, specializzata nella produzione artigianale di impasti freschi, leggeri e genuini, è il luogo speciale in cui nasce il progetto di Storytelling da scoprire e da assaporare con l’immaginazione, dove tradizione e fantasia letteraria si incontrano.
Entrando nell’Officina dell’Impasto, troverai ad aspettarti tante Gustorie, emozionanti storie gustose che narrano di un piatto simbolo della cultura italiana. Queste brevi ed avvincenti opere letterarie celebrano la pizza in tutte le sue declinazioni, immaginando scenari non realistici che hanno per protagonisti attrezzature, strumenti da lavoro, materie prime ed ingredienti usati per realizzare il cerchio magico dai bordi alti e dal profumo irresistibile, da servire fumante.

Artista e creativo, il maestro pizzaiolo genera magia con le sue mani, fin dal principio della sua opera artigianale. La preparazione dell’impasto, il rito più semplice ma al tempo stesso delicato e complesso da compiere quotidianamente, è un esercizio di assoluta creatività. Miscelando sapientemente acqua, farina, sale e lievito madre, infatti, prende forma la base portante e la parte fondamentale di una pizza deliziosa.

Le storie dell’Officina dell’Impasto raccontano il perfetto dosaggio degli ingredienti e la fase di lievitazione, un meraviglioso fenomeno naturale che dura anche oltre 72 ore, necessarie affinché la pasta sia pronta a diventare una pizza leggera e dal sapore inimitabile.

Pensata dal Maestro Pizzaiolo Angelo Berardinelli, vero ricercatore della pizza, Gustorie è la parte più divertente della sua Officina dell’Impasto, Freesco Gusto, una innovativa impresa nata con lo scopo di produrre e commercializzare impasto fresco per la pizza di altissima qualità, destinato a chi offre solo il meglio ai propri clienti.
Con i racconti di Gustorie si intende guardare l’impasto da un’altra prospettiva, quella letteraria, dove le nozioni di base, le caratteristiche degli ingredienti e i passaggi della preparazione della pasta, vengono filtrati dalla fantasia pura e dall’abilità di chi racconta.

Probabilmente nessun testo tecnico che illustra nel dettaglio i segreti di un buon impasto, potrà mai superare in suggestione il risultato ottenuto da un racconto, capace di toccare i giusti tasti dell’immaginazione dei bambini e degli adulti.

Prendetevi del tempo e, parola dopo parola, cominciate un nuovo ed intenso viaggio di sapore.